Selvaggina

FAGIANO

Il fagiano è come quaglia, pernice rossa e coturnice un galliforme originario dell’Asia. In molti paesi dell’Europa occidentale è stato introdotto dall’uomo ed è oggi presente in molte sottospecie: colchicus, mongolicus, torquatus, versicolor, tenebrosus.

PERNICE ROSSA

La pernice rossa appartiene ai fasianidi come coturnice, quaglia, fagiano, starna e pernice sarda; è una specie stanziale diffusa nel sud dell’Inghilterra in Francia, Spagna e Italia. In particolare nella penisola italica è presente in alcune aree dell’Appennino Tosco-emiliano.

STARNA

La starna è una specie erratica e stanziale. E’ diffusa in Asia centrale ed occidentale ed in Europa. Oggi nelle zone dell’Europa la sua popolazione è fortemente rarefatta mentre resiste bene in Europa orientale.

BECCACCIA

La beccaccia è diffusa in tutta Europa, in Asia e nelle isole dell’Atlantico dove generalmente nidifica. In Italia è presente nei periodi di passo autunnale e primaverile.

LEPRE

La lepre è comune in tutta Europa continentale esclusa la Spagna ove vive una lepre tipica. In Italia è presente i tutta la penisola.

CINGHIALE

Il cinghiale è presente in Europa, Asia, Africa del nord. In Italia è presente con alcune sottospecie, alcune tipiche presenti in maremma e nel gargano altre immesse che hanno inevitabilmente inquinato il patrimonio genetico delle sottospecie autoctone.

CAPRIOLO

Il capriolo è diffuso in tutta Europa con l’eccezione delle isole. In Italia è presente sulle Alpi e sull’Appennino.